Partnership
Credendo fermamente in una Sicilia più sostenibile e nella riscoperta del territorio, Ciukino ha recentemente stretto un accordo di collaborazione con l'associazione "Amici dei Cammini Francigeni Onlus" con cui condivide intenti ed interventi al fine della riscoperta e della fruizione dei sentieri e delle vie che, oggi, vengono denominate francigene.
I documenti storici parlano, infatti, di una rete di vie che attorniava tutta la Sicilia, sia in costa che a monte e che permise, a migliaia di pellegrini nel corso del tempo di muoversi in direzione della città di Messina, porto d'imbarco per i luoghi santi di Roma, Santiago de Compostella in Spagna e Gerusalemme.
L'associazione degli Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia si occupa dal 2009 di queste tematiche, dello studio, della ricerca e della mappatura di questi antichi percorsi per renderli fruibili e nuovamente percorribili, per lasciare alla Sicilia ed ai suoi territori un'occasione di rivalutazione e scoperta.
In questo, noi di Ciukino, sposiamo gli intenti degli amici francigeni e nei territori di Piazza Armerina e della provincia di Enna siamo partner di rete per le attività che vengono svolte.