Trekking Someggiato
Lo staff del Ciukino propone passeggiate seducenti per tutti gli appassionati del turismo sostenibile e/o per coloro che vogliano semplicemente andare alla riscoperta del territorio siciliano al ritmo lento dell’amico asino che, con le sue soste naturali, darà la possibilità di conoscere e apprezzare maggiormente i beni naturalistici, paesaggistici e archeologici che circondano Piazza Armerina. Bambini, ragazzi e adulti, al “passo” degli asini, compagni di viaggio semplici, pazienti, accoglienti e dalle mille risorse, possono vivere un’esperienza emozionante e coinvolgente nei meandri della natura e nella vita degli antichi abitanti della Sicilia alla riscoperta di sapori e tradizioni della terra del sole.
Le passeggiate a tema:
1Asini in Miniera
Lanterne, picconi e tanto duro lavoro in compagnia dei preziosi amici a quattro zoccoli. L’itinerario offre l’opportunità di riscoprire il sentiero che percorrevano i minatori per raggiungere la miniera di Floristella, attraversando l’antica strada ferrata: un tuffo nel passato per riscoprire, in compagnia degli asinelli, la bellezza del paesaggio e la ricchezza dello zolfo...
2Navone e i suoi segreti
Un viaggio dove il passato riecheggia da leggende, racconti e fiabe su Monte Navone: tra il tesoro dei sette regnanti e ciò che gli archeologi hanno portato alla luce. È una passeggiata unica ed avvincente al fianco degli asinelli lungo tutto il sentiero che dalle pendici conduce fino alla vetta del Monte Navone ripercorrendo varie epoche, dalla preistoria al Basso Medioevo.
3Acquasino
Dalla risorsa più preziosa della terra al suo utilizzo come forza lavoro: un curioso viaggio insieme ai nostri amici asini per scoprire i mulini medievali fuori le mura della vecchia città. Lungo il percorso si ha la possibilità di gustare antichi sapori siciliani.
4Asinopolis
Sentire in città il passo degli zoccoli sulla nuda pietra delle strade del centro storico di Piazza Armerina, e scrutare palazzi storici e chiese che ne rappresentano l’identità. Raccontare il lavoro dell’uomo in simbiosi con l’asino visitando antiche mangiatoie della città, riscoprendo così il piacere della storia, della tradizione e della cultura locale.
I luoghi da visitare e i percorsi da battere possono variare a seconda delle richieste e degli interessi degli escursionisti.